info@cotali.it - 030-6870778

IDENTIFICAZIONE DEL MATERIALE DI COMPOSIZIONE DELL'IMBALLAGGIO PER UN CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

 

   

 

Ciclo di Möbius – Simbolo internazionale del riciclaggio
Materiali riciclabili (simbolo a sinistra) o riciclati (simbolo a destra). Nel secondo caso, il triangolo compare con una percentuale al suo interno, che sta ad indicare la quantità di materiale riciclato presente nel packaging o nell’imballaggio. Quando si incontra il simbolo del ciclo di Möbius, il consumatore deve prestare attenzione a gettare le confezioni negli appositi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

   

Green Dot – Punto Verde
è utilizzato dalla maggior parte dei paesi europei per garantire la responsabilità del produttore ed una efficiente gestione del sistema di recupero e riciclo degli imballaggi. Non è dunque un simbolo che indica la riciclabilità del prodotto. Indica semplicemente che il produttore ha pagato una tariffa ad un’organizzazione qualificata per il riciclo. In Italia, il CONAI, ossia il Consorzio Nazionale Imballaggi che gestisce il recupero e il riciclo dei rifiuti da imballaggio, non ha sottoscritto una licenza per il “Punto Verde”, pertanto le imprese italiane produttrici consorziate CONAI non possono apporre tale marchio sulle confezioni. Per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere l'informativa CONAI sul Punto Verde.

 

   

Chasing Arrows – Simboli di riciclaggio specifici
All’interno del ciclo di Möbius (ma anche all’interno di un esagono o di un triangolo), si possono trovare specifici codici numerici identificativi di riciclaggio, associati a diversi tipi di materiale (plastica, carta, metallo, legno, tessuti). Solitamente, i codici numerici sono accompagnati da sigle che permettono al consumatore di riconoscere più facilmente la tipologia dei materiali. Ad esempio, i codici da 1 a 7 sono utilizzati per indicare il polietilene tereftalato (PET), il polietilene ad alta densità (HDPE), il polivinilcloruro (PVC), il polietilene a bassa densità (LDPE), il polipropilene (PP), il polistirene (PS) e alte materie plastiche (Altro). Quando si trovano questi codici, è necessario smaltire il prodotto nell’apposito contenitore della plastica.

 

    Altre sigle o codici numerici che possono essere apposte sulle confezioni si riferiscono alla carta. Se si trovano i codici dal 20 al 22, gli imballaggi sono recuperabili. Infatti, il triangolino 20 con la sigla PAP si riferisce al cartone ondulato (scatoloni e imballaggi). Il simbolo PAP 21, invece, indica il cartone non ondulato (confezioni alimentari). Il PAP 22 indica la carta semplice (sacchetti di carta, carta di giornali, carte alimentari).

 


IMBALLI UTILIZZATI DALLA NOSTRA AZIENDA

Scatola di cartone ondulato :PAP20 (CARTA)
Scatole in cartone accoppiato: PAP 20 (CARTA)
Film estensibile LDPE4 (PLASTICA)
Busta plastica LDPE 4 (PLASTICA)
Nastro adesivo in plastica PP5 (PLASTICA)
Pallet legno : FOR 50 (CONSEGNARE PRESSO ISOLA ECOLOGICA)

Vi ricordiamo di verificare le disposizioni del proprio Comune riguardante la raccolta differenziata.